Vademecum per la presentazione delle domande degli aspiranti volontari di Servizio Civile

Il 4 settembre 2019 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2019 per il finanziamento dei Progetti SCU presentati dai Comitati. Tra le novità introdotte dal Bando in questione, quella più significativa riguarda senza dubbio la modalità di presentazione delle domande da parte degli aspiranti Operatori Volontari di Servizio Civile Universale, la quale potrà avvenire ESCLUSIVAMENTE on-line. Gli aspiranti Operatori Volontari dovranno infatti presentare la loro domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domande on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it Tale link è presente nelle sezioni dei siti internet, sia del Dipartimento che di Croce Rossa Italiana, dedicate al Bando 2019.
Gli aspiranti Operatori Volontari avranno tempo fino alle ore 14 del 10 ottobre 2019 per compilare e presentare online le loro domande di partecipazione sulla piattaforma DOL, per accedere alla quale è necessario essere riconosciuto dall’apposito sistema. Dal momento che tale riconoscimento non è immediato e rappresenta un passaggio completamente nuovo per il mondo del Servizio Civile, questo Vademecum nasce con l’intento di fornire ai Comitati territoriali gli strumenti per la gestione delle richieste che potrebbero pervenire da parte degli aspiranti Operatori Volontari e per accompagnarli nella presentazione delle loro domande.A tal proposito, i punti più importanti da tenere in considerazione sono i seguenti:
• L’accesso alla piattaforma DOL, la quale rappresenta l’unico strumento attraverso il quale i Volontari possono presentare la loro domanda, è differenziato a seconda delle seguenti categorie:
1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID  e quali servizi offre e come si richiede.

  1. Possono accedere ai servizi della piattaforma DOL, previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento e seguendo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa:
    1) I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso da Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein che ancora non possono disporre dello SPID;
    2) I cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno.
    Per ottenere lo SPID, requisito fondamentale per poter accedere alla piattaforma DOL e poter
    quindi presentare la domanda di Servizio Civile, gli aspiranti Volontari che ne fossero sprovvisti hanno due possibilità:
  2. ON-LINE: è necessario che gli aspiranti Operatori Volontari identifichino e si registrino
    a un Identity Provider (sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid è disponibile l’elenco di tutti i Provider e le caratteristiche di ognuno), attraverso il quale possono quindi poi registrarsi allo SPID. Per una guida pratica alla registrazione on-line allo SPID, gli aspiranti Volontari possono consultare i
    primi 4 punti della “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”. In generale la procedura on-line è sicuramente la più rapida ma, contestualmente, quella che rappresenta le maggiori difficoltà dal punto di vista logistico, sia per quanto riguarda l’individuazione di un Identity Provider sia per l’attivazione del riconoscimento on-line (che tra le modalità di implementazione ne prevede anche alcune a pagamento);
  3. TRAMITE POSTE ITALIANE: a nostro parere il modo più semplice (e soprattutto
    gratuito) per gli aspiranti Volontari per acquisire un profilo SPID è quello di attivarlo
    attraverso il sistema previsto dalle Poste Italiane, compilando quanto richiesto alla pagina: https://www.poste.it/posteid.html. Gli Operatori Volontari dovranno prima creare l’account Poste ID e, successivamente, si dovranno recare fisicamente ad uno sportello delle Poste Italiane per completare l’attivazione e ottenere il codice.
    • Una volta ottenuto lo SPID tramite una delle due modalità sopra elencate, gli aspiranti
    Volontari potranno finalmente procedere alla presentazione della loro domanda on-line
    accedendo alla piattaforma “Domande on Line” (DOL) tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma e individuato il Progetto e la sede del Comitato interessato, l’aspirante Operatore Volontario può procedere alla compilazione della domanda.

Per informazioni telefonare in sede (0171 945658) oppure recarsi in sede al mattino in Coro Romita 58 a Busca.