La Nostra Storia

Stampa
Creato Martedì, 22 Novembre 2011

La Delegazione di Busca della C.R.I. nasce nel 1985 per iniziativa di un gruppo di buschesi (alcuni ancora in servizio attivo). La sede provvisoria era nei locali messi a disposizione dall'Ussl nell'ospedale civile di Busca, insieme con l'utilizzo di un'auto per la copertura dell'orario dalle 8 del mattino alle 20 di sera. Nel 1986 si trasferisce nell'area ''Capannoni'', in corso Romita, dove i Volontari ristrutturano alcuni locali, ed inizia la copertura del servizio 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Nel 1988 è donata, da parte di parenti ed amici di due giovani buschesi tragicamente scomparsi, una nuova ambulanza, alla quale fa seguito, nel 1989, un nuovo mezzo donato dall'Ussl. Nel 1994 i Volontari partecipano alle operazioni di protezione civile, portando soccorso alle popolazioni colpite dall'alluvione del Piemonte. Nel 1997 inizia il servizio territoriale 118 con un’ambulanza medicalizzata (oggi trasferita a Dronero). Con il contributo del Comune di Busca, è acquistato un fuoristrada Defender per impieghi di protezione civile. Nel 1998 nasce la componente dei Donatori di sangue. Nel 2000 si festeggiano i quindici anni dalla costituzione della Croce Rossa di Busca e viene acquistato, con soldi propri, un Citroen Berlingo da utilizzare per il trasporto dei dializzati e non solo.

Nel 2001 nasce la componente dei Pionieri, che riunisce i volontari più giovani, e si acquista una nuova ambulanza. Nel 2002 sono attivate le Squadre da soccorso con supporto di due Unità cinofile (ogni Unità è composta da un conduttore, un figurante e un cane) per la ricerca di persone scomparse (attualmente le uniche abilitate in provincia con brevetto C.R.I.) e hanno inizio le attività socio-assistenziali della componente Volontari del soccorso. Nel 2004 la Delegazione di Busca si trasforma in Comitato locale, il cambiamento rende l'associazione più autonoma a livello amministrativo e più disponibile sul territorio.

Dal 2004 fa parte del Comitato locale di Busca la delegazione CRI di Manta. Nel gennaio 2007 iniziano i lavori per la completa ristrutturazione dei locali in corso Romita: la nuova sede è inaugurata nel maggio del 2010, in concomitanza con i festeggiamenti per i 25 anni di attività. A giugno 2011 entra in servizio una nuova ambulanza. Il comitato conta sull’efficiente e generoso lavoro di circa 130 volontari.

Best webhosting site hostgator coupon and online poker on party poker
Copyright © Croce Rossa Busca - powered by W studio design
Joomla Templates by Wordpress themes free